III C – Progetto “APPRENDISTI CICERONI®” – 2017/2018

Fasi del Progetto Figure di Santità Luoghi Blog di classe Foto Progetto

Chiesa Madre “San Martino” di Corleone: particolare degli stucchi del presbiterio (foto di Luca Salemi)

Il contesto corleonese in cui opera l’Istituto non offre molte opportunità di lavoro, tanti i giovani che sono costretti ad emigrare. Tuttavia, negli ultimi anni, sembra essere in via di sviluppo il turismo. Da qui l’idea di un progetto avente come finalità quella di coinvolgere gli studenti in una promozione del patrimonio storico, artistico e culturale attraverso l’adozione di luoghi di memoria.

La realtà di Corleone è caratterizzata dalla presenza di numerosi beni culturali che molte volte risultano sconosciuti agli stessi abitanti. Apprendisti Ciceroni®”  è un progetto di formazione che il FAI da tempo rivolge agli studenti con lo scopo di farli avvicinare ai beni culturali per valorizzarli e conservarli.

Attraverso accordi con la Parrocchia “San Martino” di Corleone, l’I.I.S.S. “Don Giovanni Colletto” di Corleone si è impegnato a prendere in carico per l’anno scolastico 2017/2018 alcune chiese legate alle figure di santità corleonesiIl FAI ha coinvolto gli studenti come “ciceroni” nelle Giornate di Primavera.

Destinatari del progetto: venti allievi della classe III C (2017/2018) del liceo scientifico.

Adriana Badami, Marco Ciro Barcia, Alessandro Benanti, Erica Billeri, Valerio Cardella, Andrea Condegni, Tiziana Di Gregorio, Delia Di Salvo, Sergio Ficarra, Irene Guarneri, Luciano Labruzzo, Selene Marsalisi, Antonino Mirabile, Salvatore Bernardo Mirabile, Elisa Orlando, Marika Orlando, Tania Palazzo, Luca Salemi, Federica Scarpulla, Salvatore Zimmardi
Dirigente Scolastica: prof.ssa Natalia Scalisi
Docenti del Consiglio di classe: proff. Vincenzo Campo, Domenico Cardella, Gaspare Di Corte, Rosario Gallina, Adele Mancuso, Santo Marcianti, Giovanna Piranio, Giovanna Rosato, Rosa Maria Scuderi
Tutor interno: prof. Vincenzo Campo
Supporto al lavoro del tutor interno: prof.ssa Angela Cicchirillo
Tutor esterno: dott. Giuseppe Terrusa
Il parroco della Chiesa Madre di Corleone: don Vincenzo Pizzitola, arciprete decano
Gruppo FAI di Corleone: dott. Tommaso Puccio

 

Ore: 95

Fasi del Progetto

Figure di Santità

Luoghi

Blog di classe

Foto

 

Commenti chiusi