IV C – Progetto “A scuola di restauro” – 2018/2019

Il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, in continuità con Apprendisti Ciceroni®, realizzato dalla classe III C nello scorso anno scolastico 2017/2018, ruota intorno ad un’esperienza di cittadinanza attiva al fine di sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dei beni culturali e fare in modo che i “cittadini del domani” ne siano i primi tutori consapevoli, sapendo valorizzarli e conservarli.

Ne consegue l’importanza del restauro dei beni artistici, un settore che negli ultimi decenni ha offerto, anche nella nostra zona del corleonese, occasioni di lavoro.

In continuità con gli accordi già stipulati con la Parrocchia “S. Martino” di Corleone, gli alunni dell’I.I.S.S. “Don Giovanni Colletto” hanno collaborato al restauro di una statuetta lignea del XVII secolo raffigurante San Vincenzo Ferrer, di proprietà dell’ente ospitante.

La formazione del percorso ha riguardato sia un approfondimento sul Seicento (storia, letteratura, arte, religione), contesto in cui la statuetta restaurata è stata realizzata, che un’analisi delle nozioni essenziali che stanno alla base della teoria del restauro.

Destinatari del progetto: 21 studenti della classe IV C (2018/2019) del liceo scientifico.

Adriana Badami, Marco Ciro Barcia, Alessandro Benanti, Erica Billeri, Valerio Cardella, Andrea Condegni, Tiziana Di Gregorio, Delia Di Salvo, Sergio Ficarra, Irene Guarneri, Luciano Labruzzo, Federica Losacco, Selene Marsalisi, Antonino Mirabile, Salvatore Bernardo Mirabile, Elisa Orlando, Marika Orlando, Tania Palazzo, Luca Salemi, Federica Scarpulla, Salvatore Zimmardi

Dirigente Scolastica: prof.ssa Natalia Scalisi

Docenti del Consiglio di classe: proff. Vincenzo Campo, Domenico Cardella, Gaspare Di Corte, Rosario Gallina, Adele Mancuso, Santo Marcianti, Giovanna Piranio, Giovanna Rosato, Rosa Maria Scuderi

Tutor interno: prof. Vincenzo Campo

Tutor esterno: dott. Giuseppe Terrusa

Il parroco della Chiesa Madre di Corleone: don Vincenzo Pizzitola, arciprete decano

Ore: 85

 

Commenti chiusi